Viaggiare all’esterno nell’autunno 2021: cosa c’è da sapere?

Hai voglia di tornare a visitare le capitali europee o di viaggiare in giro per il mondo? L’ultimo anno e mezzo è stato difficile a causa del Covid! In questo articolo ti forniamo le informazioni principali per tornare a dar sfogo alla tua passione: i viaggi!

Ti stai domandando quali documenti servano per fare accesso in un Paese o per rientrare in Italia? Conoscere le restrizioni Covid è essenziale prima di scegliere una determinata destinazione.

Nell’articolo tratteremo i seguenti punti:

  • Destinazioni europee
  • Destinazioni extra-europee

Chiediamo solo pochi minuti del tuo prezioso tempo. Buona lettura!

A giorni sono attese nuove misure che regoleranno i viaggi dall’Italia all’esterno e viceversa. Quelle prese dal Governo, infatti, interessano il periodo dal 31 luglio al 25 ottobre 2021.

Come dall’inizio della pandemia, la Farnesina ha suddiviso i Paesi del mondo in vari gruppi; questi possono precludere o meno delle restrizioni, in base al grado di diffusione del virus su quei determinati territori. Attualmente non sembrerebbero essere in programma delle modifiche sostanziali per i prossimi mesi.

DESTINAZIONI EUROPEE:

Il gruppo A include Città del Vaticano e San Marino, verso cui in sostanza non ci sono restrizioni ed è come ritrovarsi in Italia. Il gruppo B, invece, al momento è vuoto; può ospitare quei Paesi del gruppo C verso cui le limitazioni di ingresso e di rientro potrebbero ulteriormente affievolirsi.

Il gruppo C contiene tutti i paesi dell’Unione Europea più Andorra, l’Islanda, la Norvegia, la Svizzera, il Principato di Monaco, e Israele. Da/Per questi luoghi gli spostamenti non prevedono particolari restrizioni (fatte salve eventuali limitazioni regionali) e motivazioni d’ingresso; Per il rientro in italia è essenziale compilare un formulario online di localizzazione da mostrare allo sbarco dall’aereo o dalla nave; e soprattutto la certificazione verde o Green Pass.

DESTINAZIONI EXTRA-EUROPEE

Per i Paesi del gruppo D, la situazione generale è pressochè uguale a quella dell’elenco precedente. Ma è possibile che alcuni Stati pongano barriere nelle procedure di entrata. Dunque è consigliabile recarsi sul sito ViaggiareSicuri e scrivere nella barra di ricerca il nome del luogo in cui ci si vuole spostare, per capire cosa serva per compiere il viaggio.

I detti Stati sono:

Albania, Arabia Saudita, Armenia, Australia, Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Brunei, Canada, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, Libano, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Nuova Zelanda, Qatar, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (compresi Gibilterra, Isola di Man, Isole del Canale, basi britanniche nell’isola di Cipro), Repubblica di Corea, Repubblica di Macedonia del Nord, Serbia, Singapore, Stati Uniti d’America, Ucraina, Taiwan, Regioni Amministrative Speciali di Hong Kong e Macao.

Il gruppo E racchiude lo Sri Lanka, il Bangladesh, il Brasile e l’India. In questi Stati è possibile recarsi per motivi di lavoro, salute, studio, urgenza, e rietro presso domicilio. Per il ritorno in Italia, oltre al Green Pass e al formulario di localizzazione di cui già detto sopra, è essenziale assicurare il proprio isolamento volontario per 10 giorni.

Per questi Stati il Ministero della Salute ha autorizzato in via sperimentale dei corridoi turistici covid free fino al 31 gennaio 2022. Consistono nell’ingresso controllato con alloggio in strutture pre-selezionate dalle Istituzioni Italiane.

In verità questa iniziativa è aperta anche a Paesi dell’elenco precedente (D): Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto limitatamente alle zone turistiche di Sharm El Sheikh e Marsa Alam).

Grazie per la lettura. Questo articolo ti è stato utile? Faccelo sapere nei commenti.

Pubblicato da Cosimo Guarini

Copywriter freelance. Storyteller. Addetto Digital Marketing e Social Media. Professionista dei Beni culturali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: