L’ARTE CON I LEGO: JUMPEI MITSUI IL COSTRUTTORE PIÙ GIOVANE

Chi da piccolo non ha mai sognato di avere dei LEGO® ?

Un prodotto molto conosciuto che nel corso del tempo ha aggiunto alla sua connotazione di esclusivo utilizzo per i più piccoli anche la possibilità di diventare uno svago per gli adulti appassionati delle costruzioni. Si può affermare con certezza che oggi costruire con i LEGO è una vera e propria arte.

Tra questi prodotti in vendita si può trovare di tutto: dai giochi per bambini alle opere d’arte, fino ad arrivare ai monumenti storici; questi vengono assemblati con cura e pazienza da molte persone nel mondo, che uniscono piccoli pezzi sparpagliati dando vita ad oggetti da esposizione. In particolare desta grande stupore la riproduzione del Colosseo di Roma che puoi visionare ciccando QUI.

Ripoduzione LEGO della grafica di Marilyn Monroe di Andy Warhol. Per osservarla meglio CLICCA QUI.

Anche noi de L’isola di Omero abbiamo provato ad utilizzare i LEGO per riprodurre la città di Parigi. Vedi il nostro lavoro in una brave clip su Instagram (clicca) o Tik Tok (clicca). Ci sono però molte persone, magari più brave di noi, che si dilettano in costruzioni apocalittiche come quella in basso e che sono diventate dei veri e propri professionisti.

jumpei-mitsui-la-grande-onda-lego-03 - Go Nagai World
Costruzione LEGO di Jumpei Mitsui, ispirato alla Grande Onda di Kanagawa.

In particolare l’artigiano LEGO giapponese Jumpei Mitsui è il più giovane professionista certificato LEGO. Sul sito della nota azienda è stata creata anche una pagina dedicata a questo talento, che puoi consultare cliccando QUI.

Jumpai è diventato un costruttore LEGO professionista quando era studente all’Università di Tokyo. Ha prodotto commissioni per aziende e TV, oltre a dar vita a delle pubblicazioni.

Uomo in posa con un modello LEGO di un grande pesce
Jumpei Mitsui, che fra le braccia ha una sua opera.

Un gran numero di gente ha affermato di aver riscoperto le possibilità illimitate dei mattoncini LEGO proprio grazie a Jumpei. Lui, tra l’altro, ha sfruttato le possibilita di questo prodotto lavorando anche nel settore dell’istruzione e utilizzando i mattoncini LEGO di base.

Nel 2010 ha ricevuto il premio universitario del presidente dell’azienda per il contributo offerto alla società. La sua specialità è la costruzione di sculture di grandi dimensioni relative ad animali, personaggi e strutture. Accetta lavori su commissione principalmente da società. I suoi modelli sono stati esposti in Giappone, Tailandia e Malesia.

Cosa ne pensi? Riusciresti a farlo anche tu?

Cosimo Guarini per L’isola di Omero

Pubblicato da Cosimo Guarini

Copywriter freelance. Storyteller. Addetto Digital Marketing e Social Media. Professionista dei Beni culturali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: